tutte le rassegne

Rassegne

Prima Vera ConTemporanea - 3

Prima Vera ConTemporanea 3

25. febbraio-26. maggio 2024

L’ANTROPOLOGIA DEL SUONO
COME L’UMANITÀ
NON SI ANNIENTA CON LE MODE MEDIATICHE
NEMMENO COL SUPERMERCATO
Il Contrabbasso Parlante XXVI puntata (Lelio Giannetto)

Prima Vera ConTemporanea – 3
25. febbraio – 26. maggio _ 2024

> SCOPRI

Solo per Lelio _ 3

Solo per Lelio _ 3

19 novembre-19 dicembre 2023

La rassegna Solo Per Lelio, dal 19 novembre al 19 dicembre, è composta da nove concerti più un’anteprima (giovedì 16 novembre), un mese di musica che risuonerà nello spazio molto caro a Lelio in cui aveva svolto parte dell’attività dell’associazione e che finalmente gli era stato assegnato come casa per le attività dell’associazione: la Sala Perriera dei Cantieri Culturali alla Zisa – Officine Ducrot a Palermo.
Si inizia appunto giovedì 16 novembre con l’anteprima della rassegna assolutamente inedita il concerto Siamo Sextet, ensemble di “panormiti” messo insieme da Thollem McDonas, pianista errante, di casa a Curva Minore, per dare il benvenuto al batterista Sunken Cages (Ravish Momin, NewYork/ Philadelphia) in visita in Sicilia per la prima volta. L’ensemble completato da Doudou Diouf …

> SCOPRI
Solo per Lelio 3

un mare di suoni

Mediterraneo Jazz 3

20 luglio-23 luglio

Il concetto di Mediterraneo Jazz non è quello di fare jazz al centro del Mediterraneo, come potrebbe a prima vista sembrare, ma il suo netto capovolgimento: ovvero esprimere un’idea di sintesi rigenerativa; e nello stesso tempo, ricongiungere, unire, saldare, non soltanto in maniera concettuale, ma concreta, materiale, artistica, poetica, sociale, culturale. Così il Mediterraneo diventa veicolo, collegamento, ponte tra popoli e culture, crocevia essenziale di tensioni e opportunità, luogo d’incontro e scontro tra mondi al tempo stesso vicinissimi e lontanissimi; ed è proprio Selinunte – il più grande Parco archeologico d’Europa – a raccogliere questa sintesi.

> SCOPRI

Rassegna di musica eterodossa

Prima Vera Contemporanea

16. marzo-20. giugno 2023

Prima Vera Contemporanea 2023 presenta una miscela originale di generi tra jazz, musica colta, incontri d’improvvisazione radicale, composizioni istantanee, prime assolute, performance e installazioni appositamente create. La rassegna propone un approccio trasversale ai nuovi linguaggi espressivi e transgenerazionale affiancando esponenti storici della scena italiana, europea e internazionale a giovani musicisti, per una musica senza frontiere che riesca a stare fuori dagli schemi, dove tutto è possibile …

> SCOPRI

Solo per Lelio

Solo per Lelio

19 novembre-18 dicembre 2022

Un mese di musica SOLO PER LELIO: ad aprire la rassegna, il concerto degli HENRY NOW, che vede riuniti quattro mitici componenti degli Henry Cow: Tim Hodgkinson, Fred Frith, John Greaves, Chris Cutler. Il concerto, prima ed unica data siciliana, è stato possibile grazie al rapporto di profonda stima ed affetto che legava Lelio Giannetto a Tim Hodgkinson, che ha voluto in questo modo sostenere il percorso di ricerca sperimentale intrapreso da Curva Minore …

> SCOPRI

Rassegna di musica Jazz

Mediterrano Jazz

15 luglio-24 luglio 2022

Con la seconda edizione del festival internazionale MEDITERRANEO JAZZ, continua la straordinaria esperienza della musica come attraversamento delle soglie, superamento dei perimetri e delle gabbie, dove luoghi e tempi, mito, storia e percezioni del presente, trovano un punto d’incontro.  Selinunte rappresenta ancora oggi un imprescindibile riferimento di sincretismo socio-culturale: funge da momento di congiunzione tra Cultura autoctona, Magna Grecia, Medio Oriente e Africa dove il seme del jazz ha le proprie ancestrali origini …

> SCOPRI

Rassegna di musica eterodossa

Prima Vera Contemporanea

25 marzo -15 maggio 2022

Prima Vera Contemporanea – Rassegna di Musiche Eterodosse propone un percorso di ascolto e inter-azione con musicisti e performers attivi nel panorama musicale contemporaneo europeo. Musiche eterodosse non perché si oppongono a quelle ortodosse e accademiche ma perché spesso le abbracciano convertendole in nuovi campi di senso e significato. Prima Vera Contemporanea propone l’esplorazione di sonorità e dimensioni timbriche molteplici per la presenza di artisti che, con la loro diversità compositiva e interpretativa, condurranno l’ascoltatore verso orizzonti esperienziali del sonoro. Al centro della rassegna l’improvvisazione, connubio tra movimento e suono, genesi nel momento, la composizione e la musica contemporanea, rivisitazioni di repertori dalla musica antica al jazz, in un costante valicare delle frontiere musicali, e per la creazione di uno spazio di prassi e di ascolto multimodale e multidimensionale.

> SCOPRI
Prima Vera
 

rimani aggiornato

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Iscriviti alla nostra newsletter