Prima Vera

Rassegna di musica eterodossa

Prima Vera Contemporanea

Palermo | Cantieri culturali alla Zisa

Sala Perriera

25 marzo -15 maggio 2022

> scarica il programma

Prima Vera Contemporanea – Rassegna di Musiche Eterodosse propone un percorso di ascolto e inter-azione con musicisti e performers attivi nel panorama musicale contemporaneo europeo. Musiche eterodosse non perché si oppongono a quelle ortodosse e accademiche ma perché spesso le abbracciano convertendole in nuovi campi di senso e significato. Prima Vera Contemporanea propone l’esplorazione di sonorità e dimensioni timbriche molteplici per la presenza di artisti che, con la loro diversità compositiva e interpretativa, condurranno l’ascoltatore verso orizzonti esperienziali del sonoro.

Al centro della rassegna l’improvvisazione, connubio tra movimento e suono, genesi nel momento, la composizione e la musica contemporanea, rivisitazioni di repertori dalla musica antica al jazz, in un costante valicare delle frontiere musicali, e per la creazione di uno spazio di prassi e di ascolto multimodale e multidimensionale. Gunda Gottschalk, Carl Ludwig Hübsch, Gianni Trovalusci, Annalisa Eller, Taavi Kerikmae, Dario Buccino e Dejana Sekulic, Giovanni Damiani, Flavio Virzì, il Collettivo Minus, JazzManYouDie, Michael Moore, Michele Di Leonardo, Valerio Mirone, Thollem McDonas e Angela C. Villa, la Sicilian Improvisers Orchestra S.I.O., i protagonisti della rassegna di concerti, performance e workshops. Largo spazio è dato ai giovani sia per la numerosa presenza di interpreti e compositori emergenti che potranno condividere con il pubblico le loro creazioni, sia per l’offerta didattica rivolta a studenti, musicisti professionisti e dilettanti. Il workshop che aprirà la rassegna, condotto dai musicisti Gunda Gottschalk e Carl Ludwig Hubsch darà infatti la possibilità di sperimentare o approfondire alcune tecniche di improvvisazione musicale. Artisti di vecchie e nuove generazioni si alterneranno dunque per dar vita a momenti di scoperta, osservazione e ricognizione, ma soprattutto di ascolto, tra gesti, suono e silenzio.
(Gianira Ferrara)

SUONI COMUNICANTI Incontri di confine quindi dove la pratica dell’esperienza musicale mira a raggiungere spazi sonori non ben identificabili o meglio non ben definibili entro stereotipi più noti… L’idea della
comunicazione attraverso i suoni, se non supportata da una reale necessità di cultura, rischia di risultare ridondante, perdendo così la propria purezza e la propria naturalità dell’essere.
Lelio Giannetto/DIC. 1998

Il concerto inaugurale di venerdì 3 dicembre si svolgerà presso lo Spazio ZACentrale – Fondazione Merz ed è previsto l’ingresso gratuito fino ad esaurimento posti.

con il supporto di
MiC Ministero della Cultura
Regione Siciliana Assessorato Turismo, Sport, Spettacolo
Institut Français Palermo

in collaborazione con
Fondazione Merz
Conservatorio Alessandro Scarlatti di Palermo
Comune di Palermo
Almendra Music

 

rimani aggiornato

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Iscriviti alla nostra newsletter