Michel Doneda_sassofono soprano e sassofono sopranino
Céline Voccia_pianoforte
Alexander Frangenheim_contrabbasso
CONCERTO ANNULLATO
Nella sua ricerca sull’improvvisazione musicale, il compositore e trombonista Georges Lewis ha distinto due diverse tendenze attuali, che ha chiamato Afrologia ed Eurologia.
La prima è più fortemente influenzata dalle tradizioni orali, la seconda dalla cultura degli scritti musicali e concettuali europei. Questi due assi non sono in opposizione tra loro, ma ci permettono di osservare i movimenti comuni che oscillano tra questi due poli. Questa circolazione è stata tanto più importante a partire dagli anni ’60, quando si sono sviluppate nuove forme di sperimentazione sia nel campo della musica colta (Karlheinz Stockhausen, Cornelius Cardew, John Cage ecc…) sia nella cosiddetta musica popolare o sperimentale.
La musica improvvisata si colloca in un punto centrale tra queste correnti.
Céline Voccia, Alexander Frangenheim e Michel Doneda fanno parte della circolazione di queste tradizioni grazie ai loro rispettivi background, alla loro storia e alla loro cultura.Tutti e tre hanno sviluppato le proprie tecniche strumentali e inventato un linguaggio musicale libero da convenzioni.
I loro diversi livelli di memoria sono attivi nel corso dell’esecuzione musicale. Così, nella loro musica, armonia, melodia, texture sonore, ritmi si intrecciano e risuonano in complementarietà e in un ciclo costante. Seguendo una “partitura invisibile”, la loro realizzazione musicale non è mai fissa. Con il dono dell’anticipazione e il coraggio di prendere l’iniziativa, sono aperti ai cambiamenti, alle direzioni e agli stati d’animo che ciascuno dei membri porta al gioco nel loro desiderio in continua evoluzione di comporre musica d’insieme al momento.
I confini tra le categorie sono fondamentalmente solo marcatori ciclici. I musicisti vedono come loro compito quello di rovesciarli inventando forme e proponendole al pubblico. Senza questo ascolto reciproco non c’è vita e non c’è realtà per questo impegno. “TRAMES” presenta una musica decisamente contemporanea che è al tempo stesso altamente concentrata e portata da un gesto di espansività, e che può anche essere vissuta fisicamente con un senso di chiara evidenza
Biglietti
Intero_euro 10
Ridotto (studenti, under25 e possessori della carta Feltrinelli)_euro 8