Il gran finale di questa intensa giornata ricordo di Lelio: BASSMASSE for LELIO trae ispirazione dal progetto di Sebastian Gramss iniziato nel 2012 con la fondazione di un ensemble modulare che può comprendere fino a 50 contrabbassi, concepito come un organismo sonoro collettivo che esplora i confini timbrici, spaziali e percettivi dello strumento. L’orchestra di contrabbassi in questa occasione composta da contrabbassisti proventi sia da tutta l’Italia e dalla Germani sarà diretta dallo stesso Sebastian Gramss. In occasione di questo omaggio a Lelio Giannetto, il suono grave e materico del contrabbasso, moltiplicato e trasformato, si fa voce corale e memoria viva di chi ha fatto dello strumento una via espressiva assoluta.
CRONOPROGAMMA 19 dicembre
h 18:00 concerto dei brani vincitori del Concorso di Composizione Lelio Giannetto;
h 19:00 tavola rotonda ‘Intorno a Lelio’
h 21:00 proiezione del video-documentario ‘Artists engaged: tutti per Lelio’
h 22:00 concerto ‘Bassmasse for Lelio’ con l’orchestra di contrabbassi
h 23:00 selezione musicale a cura di Valeria Fazzi
SEBASTIAN GRAMSS
contrabbassista
Diplomatosi in contrabbasso e composizione presso il Conservatorio di Amsterdam e all’Università di Musica di Colonia, è un virtuoso del contrabbasso e compositore tedesco di jazz e musica contemporanea. Presenza stimolante e innovativa nel mondo del jazz, ha pubblicato più di 25 CD a suo nome: con la sua band UNDERKARL da 25 anni e, di recente, con i suoi nuovi trii SLOWFOX (con Hayden Chisholm e Philip Zoubek) e FOSSILE 3 (con Rudi Mahall e Etienne Nillesen), in solista (Atopie), con una serie di duo di bassi a lungo termine (iniziata con Stefano Scodanibbio nel 2008 e proseguita con Barre Phillips, Tetsu Saitoh, Mark Dresser, Barry Guy, William Parker e Joëlle Lénadre in oltre 50 concerti e registrazioni) e col progetto BASSMASSE, orchestra internazionale di contrabbassi da lui fondata, che ha visto la partecipazione fino a 50 contrabbassisti.
Gramss ha composto brani per radiodrammi, film e teatro e, tra gli altri, per la coreografa Pina Bausch e, di recente, con/per l’Ensemble Modern. Insegna all’Università di Musica di Colonia e all’Università di Osnabrück e tiene masterclass in tutto il mondo. Le numerose tournée con la sua musica lo hanno portato a esibirsi in teatri e festival in tutto il mondo, tra cui Giappone, India, America Latina, Russia, Stati Uniti, Africa e Australia.
È stato co-creatore e curatore/direttore di SAMUR (South Asian Music Residency) in India nel 2016 e nel 2017. Le sue collaborazioni vantano nomi internazionali come Marilyn Crispell, Fred Frith, Sidsel Endresen, A. v. Schlippenbach, Tom Cora, Ensemble Modern, N. Wogram, E. Sharp, P. Kowald, Z. Parkins, Brötzmann, J. Tilbury, Conny Bauer e nel 2013 e nel 2018 ha ricevuto il premio ECHO Jazz (strumentista nazionale dell’anno).
Biglietti
Intero_______________________________________euro 10
Ridotto (studenti, under25 e possessori della carta Feltrinelli)_euro 7