21 novembre \ Cantieri Culturali alla Zisa, Sala Michele Perriera

A Lelio_SDISANURATI_Igor Scalisi Palminteri

ore 18.00 inaugurazione murale + azione sonora

Igor Scalisi Palminteri_pittura

Tommaso Miranda_direzione azione sonora

Ad aprire l’intenso programma del Solo per Lelio 2025 sarà l’inaugurazione del murale di Igor Scalisi Palminteri.

Da una profonda amicizia e rispetto nei confronti di Lelio Giannetto, uomo e musicista visionario, e da un senso di appartenenza e responsabilità civica e culturale, nasce l’idea di realizzare un murale dedicato ad uno dei rappresentanti del panorama artistico e musicale internazionale. L’opera si inserisce nella serie Sdisanurati, progetto artistico dedicato a persone che hanno lasciato un’impronta indelebile nella memoria collettiva della città ideato, prodotto e realizzato da Igor Scalisi Palminteri. Dopo il murale in omaggio a Franco Scaldati, questo intervento celebra un altro volto della nostra Palermo.

Il luogo che lo ospiterà, i Cantieri Culturali alla Zisa, in prossimità della sede di Curva Minore, non è casuale: è un gesto simbolico di restituzione e memoria nel cuore pulsante dell’attività artistica di Giannetto, dove tuttora si coltiva sperimentazione, inclusività e amore. (L’opera raffigura l’artista avvolto in un abbraccio con il proprio contrabbasso, in un gesto che è allo stesso tempo corporeo e spirituale, evocando tutta la passione e dedizione che hanno caratterizzato la vita di Lelio.)

Questa proposta intende ribadire la centralità della memoria artistica all’interno della vita pubblica e dello spazio urbano, rilanciando i Cantieri Culturali come luogo vivo e dinamico di produzione, riflessione e conservazione del patrimonio immateriale. Celebrare Lelio Giannetto significa rinnovare l’impegno verso una Palermo che non dimentica i suoi figli e le sue figlie migliori, e che continua a trarne ispirazione.

Ad accompagnare l’inaugurazione del murale un’azione sonora guidata da Tommaso Miranda.

Info & Prenotazioni