6 novembre \ Cantieri Culturali alla Zisa, Sala Michele Perriera

STORYTELLING_Frelosa _ Frith/Anker/Dühsler

ore 21.15 concerto

Fred Frith_chitarra elettrica
Lotte Anker_sassofoni
Samuel Dühsler_batteria

I Frelosa sono un trio composto da Lotte Anker ai sassofoni, Samuel Dühsler alla batteria e Fred Frith alla chitarra elettrica. Il loro disco, Storytelling, è stato pubblicato dall’etichetta Intuition come parte della serie European Jazz Legends nel 2017.

“C’è qualcosa di arcaico e rituale in questo, come se Frith volesse… liberarsi da tutto ciò che lo aveva precedentemente occupato… Ma poiché (loro) hanno il coraggio di fidarsi completamente del loro intuito, non è la storia in sé a diventare un’avventura, ma il processo
di raccontarla.” Jazz Thing

Voleranno scintille… Fred Frith dice:
“Non riesco a pensare a molti musicisti con cui ho sentito un’intesa così immediata come la prima volta che ho suonato con Lotte Anker. Fare musica insieme è stato e continua a essere così naturale e logico che sembra davvero che la musica sia semplicemente lì, e tutto ciò che dobbiamo fare è toglierci di mezzo e lasciarla essere. Intensamente rilassata, ostinatamente flessibile, contortamente semplice, stranamente ovvia, non riesco a spiegarlo. So solo che è come tornare a casa. Non servono spiegazioni.”

“Con Sam non è diverso, dato che ho sempre la sensazione di essere in buone mani quando suoniamo insieme. Tuttavia, Sam ha il talento di coglierti di sorpresa e fare l’ultima cosa che avresti immaginato: scuoterti dalle scarpe e costringerti a infinite
riconsiderazioni, cambi di prospettiva, piccoli terremoti per tenerti sulle spine, il tutto fatto con umorismo ingannevole e grazia, in equilibrio sulla sottile linea tra controllo e caos.”

Info & Prenotazioni