WORKSHOP di IMPROVISATION_ COMPOSITION
con Joëlle Léandre

02 – 06 dicembre 2023
Palermo _ Sala Michele Perriera _ Cantieri Culturali alla Zisa

[…] “Art of improvisation … it’s a long work, beautiful and it touches different questions. Play your music, invent your music, in fact BE YOU! No gender, women or men, age, styles: just MAKING MUSIC TOGETHER. We’ll play in small bands, duo, trio, quartet, I think this music it’s a chamber meeting!” […] 

[…]And we’ll work, play, create music, we’ll talk about life, sounds, jazz, free, noise, poetry, Europe, Usa, painting, politics, forms, structures, and of course composition!![…] 
Joëlle Léandre 

Queste parole condivise dalla stessa Joëlle danno un chiaro incipt rispetto al contenuto del workshop IMPROVISATION/COMPOSITION, un corso aperto a tutti i musicisti interessati alla libera improvvisazione, attivi in ogni ambito musicale, di qualsiasi provenienza tecnica, stilistica e idiomatica, di ogni età e con qualsiasi tipo di formazione, auspicabilmente con un buon livello di padronanza tecnico-strumentale. 
Durante il corso verrà approfondita la pratica della libera improvvisazione e composizione istantanea in gruppo ma principalmente in piccoli ensemble cameristici (3-4 performers). Joëlle Léandre guiderà i partecipanti lungo tutto il percorso laboratoriale e sarà lei stessa a stabilire delle piccole formazioni cameristiche con geometrie variabili. Le improvvisazioni/composizioni istantanee di ogni gruppo serviranno da spunto per delle riflessioni condivise. 

Il corso sarà principalmente incentrato sulla composizione estemporanea e l’improvvisazione ma non mancheranno i momenti di approfondimento su tecniche strumentali, il rapporto tra composizione ed improvvisazione e le dinamiche relazionali utilizzate durante l’improvvisazione fino a raggiungere temi politici e filosofici. Gli incontri saranno organizzati in sessioni mattutine e pomeridiane di circa tre ore ciascuna e per cinque giorni consecutivi. Al termine del corso è previsto un concerto di restituzione del corso a cui parteciperanno tutti i musicisti in piccole formazioni cameristiche come indicato da Joëlle Léandre. 

INFORMAZIONI UTILI 
Il costo del corso è di €300 ed il numero massimo di partecipanti è di 16 performers. 
Le lezioni iniziano il 02/12/2023 e terminano il 06/12/2023 (totale n. 5 giorni effettivi). 
Il corso si terrà in lingua inglese/francese. 
Le lezioni si svolgeranno presso la sala Perriera sita ai Cantieri Culturali alla Zisa di Palermo, sede operativa dell’associazione Curva Minore. 
Il costo del corso non include vitto e alloggio, tuttavia l’associazione ha sviluppato convezioni ed accordi con b&b e case vacanze e proporrà delle soluzioni di vitto e alloggio alle quali potranno aderire i singoli partecipanti. 

ISCRIZIONE 
Termine ultimo delle iscrizioni è il 30 settembre 2023. 
I partecipanti che verranno selezionati saranno contattati entro e non oltre il 7 di ottobre per confermare l’iscrizione attraverso bonifico bancario. La prima parte del costo del corso dovrà essere saldata entro una settimana e la restante parte potrà essere saldata entro e non oltre il 30 ottobre. 

INFO 
curvaminore@gmail.com 
+393293152030 
+393516981194

Qui potete scaricare in .pdf le informazioni che trovate in questa pagina

 

rimani aggiornato

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

    *Ho letto e accetto la Privacy Policy.