4 maggio \ Sala Perriera - Cantieri Culturali Ducrot - Palermo

IMA KOKO WATASHI

ore 21.30 performance
IMA KOKO WATASHI ora, qui, dove sono | performance di improvvisazione istantanea | danza_musica_spazio.

Musicisti
Davide Campisi (IT) percussioni
Gunda  Gottschalk (DE) violino
Fabian Neubauer (DE) pianoforte, elettronica

Danzatori:
Antonio Stella
Kristin Schuster
Jascha Viehstädt

Ideazione
Chikako Kaido (JP) – Tetsu Saito

Uno spettacolo è destinato a scomparire dal luogo in cui si svolge. È fatto di momenti, ognuno dei quali è irripetibile e inafferrabile. L’idea di “Ima koko watashi” (dal giapponese: “Sono qui adesso”) si basa sul desiderio di cogliere questa fugacità nella danza.
Gli artisti lavoreranno sul momento, l’hic et nunc che sta immediatamente scomparendo.

Una performance può essere vista come un segno tracciato sulla superficie dell’acqua con un bastoncino. è difficile che sopravviva. è destinata a scomparire dal luogo in cui si svolge o semplicemente a spostarsi in un altro luogo. un luogo fisico, come un altro palcoscenico. un luogo immateriale, come la memoria di chi l’ha vissuta e ne porta a casa il ricordo. una performance è composta da momenti, ognuno dei quali è irripetibile, inafferrabile. sono uniti da una linea temporale. può essere una linea retta, curva, o che si chiude su se stessa come un cerchio o uno scarabocchio.
Possiamo trovare mille modi per immaginare una performance, ma non possiamo prescindere dalla sua natura effimera, fugace, deperibile. la performance ha un inizio e una fine nello spazio e nel tempo (a volte molti inizi e molte fini). difficile tornare indietro. difficile correggere un errore. Tetsu Salito, il contrabbassista che è anche l’ispiratore di queste serate, soleva dirci che le cose più importanti sono l’adesso (ima), il qui (koko) e quell’io individuale/collettivo che risponde al nome di watashi

Il progetto ha già avuto luogo a Düsseldorf, Wuppertal, Colonia, Liegi, Bruxelles, Tokio e continuerà a girare fino al 2025.

Info & Prenotazioni

Intero 10 euro
Ridotto 8 euro (studenti under 30 e possessori Feltrinelli card)
Abbonamento 10 concerti 75 euro
Abbonamento 5 concerti 40 euro

 

rimani aggiornato

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Iscriviti alla nostra newsletter