𝑪𝙧𝒚𝙥𝒕𝙞𝒄 𝑬𝙡𝒍𝙞𝒑𝙨𝒆 è una collaborazione multidisciplinare tra la video artista designer Janene Higgins e i musicisti Elliott Sharp, Marco Cappelli e la contrabbassista Silvia Bolognesi.
In questo progetto, il primo piano e lo sfondo si modificano continuamente man mano che emergono sia il suono che le immagini, strutture fisse che si espandono con estrapolazioni improvvisate. La performance ha una durata di 50′ circa.
ELLIOTT SHARP è un compositore, produttore e polistrumentista e guida i progetti Orchestra Carbon, SysOrk, Tectonics e Terraplane. Le strategie compositive hanno compreso l’uso della geometria frattale, teoria del caos, algoritmi, metafore genetiche e nuove tecniche per notazione grafica per produrre un lavoro che catalizza un approccio sinestetico del fare musica. La composizione di Sharp, Storm of the Eye, composta per violinista Hilary Hahn, è apparsa nel suo album vincitore del Grammy.
JANENE HIGGINS è una videoartista e graphic designer con sede a New York, il suo lavoro abbraccia diversi generi. Oltre alle performance video, ha diretto diversi brevi video sperimentali, spesso con sound design di importanti artisti d’avanguardia tra cui Elliott Sharp, Parkins, Christian Marclay e John Duncan. Il suo lavoro è stato eseguito ed esposto al New York Video Festival a Lincoln Centro;Museo d’arte contemporaneo di Lione; Festival dell’esperienza a Buenos Aires; Il Festival del cortometraggio di Amburgo; All’Impakt Festival nei Paesi Bassi, ecc.
SILVIA BOLOGNESI (contrabbasso) e MARCO CAPPELLI (chitarra) sono di casa a Curva Minore e sono entrambi docenti al Conservatorio Alessandro Scarlatti di Palermo. Condividono un percorso artistico obliquo ed originale, che li ha portati per strade diverse ad interagire con la scena musicale rispettivamente di Chicago e di New York. Grazie a tale comune background – che si appoggia sulle solide basi di una formazione jazzistica e classica – hanno maturato una grande familiarità con il linguaggio improvvisativo di certa avanguardia, e sono stati pertanto scelti da Elliott Sharp come ospiti ideali per il suo ritorno a Palermo per Curva Minore.